Classi Renewal

Albero delle Classi

(clicca sull'immagine per ingrandire o guarda l'albero delle classi alternativo)

 

CLASSI RENEWAL
Novice
Classi
1-1
Classi
2-1
Classi
2-2
Classi
2-1
Transcendent
Classi
2-2
Transcendent
Classi
3-1
Classi
3-2
Acolyte Priest Monk High Priest Champion Arch Bishop Sura
Archer Hunter Bard ♂ Dancer ♀ Sniper Clown ♂ Gypsy ♀ Ranger Minstrel ♂ Wanderer ♀
Mage Wizard Sage High Wizard Professor Warlock Sorcerer
Merchant Blacksmith Alchemist Whitesmith Creator Mechanic Genetic
Swordman Knight Crusader Lord Knight Paladin Rune Knight Royal Guard
Thief Assassin Rogue Assassin Cross Stalker Guillotine Cross Shadow Chaser
Classi Estese
Taekwon Ninja Gunslinger Super Novice
Soul Linker Star Gladiator Kagerou ♂ Oboro ♀ Rebellion Extended Super Novice
Doram/Summoner

 

INTRODUZIONE

La caratteristica degli RPG, e più in particolare degli MMO, è di proporre (più o meno) molte classi da giocare, per poter variare l'esperienza di gioco. 
In Ragnarok Online il sistema è un po speciale. Le classi che scegli fanno parte di una progressione.

Prima di tutto, devi sapere che hai due diversi livelli: il livello Base e il livello Job. L'esperienza acquisita (EXP) è divisa in due categorie: Exp Base ed Exp Job. 
Puoi salire al livello 99 qualunque sia la tua classe (fino alle classi Advance). 
D'altra parte, ogni classe ha un livello Job predefinito. È necessario raggiungere un determinato livello Job prima di poter cambiare classe.

Si inizia come Novice, poi arrivato a un certo livello, potrai scegliere una nuova classe. 
Una volta al livello Job 10, il Novice può scegliere tra varie classi 1-1 o estese (vedi tabella).

La seconda importante scelta che devi fare è quando il tuo personaggio di classe 1-1 raggiunge almeno il livello Job 40 (o fino a 50). A questo punto dovrai di nuovo fare una scelta, ma solo tra due classi, secondo quella che avevi scelto in precedenza. 
Per le classi Estese, la cosa è un po particolare perché non hanno un progresso così avanzato come gli altri, rendendole meno potenti e quindi meno interessanti da giocare a lungo termine.

Da lì, non dovrai più scegliere la classe. Ma la progressione non finisce qui! Quando il tuo personaggio raggiunge il livello per le Classi 2 e cioè 99/50 (base/job), si ha la possibilità di rinascere (Reborn). Il tuo personaggio diventa un Novice, o più precisamente un High Novice. 
Non vedrai quindi alcuna differenza, tranne che il tuo peesonaggio avrà il 25% di HP e SP in più di un Novice normale, e avrà un punto in più in ogni statistica.


Quindi, perchè rinascere?

Dovrai ricominciare dall'inizio (ma non sarai in grado di scegliere una classe diversa) e avrai bisogno di più esperienza di un normale personaggio di livello e classe equivalenti. 
Vedrai solo il vero potenziale quando raggiungerai la Classe 2, che in realtà sarà diversa dalla pre-rinascita di classe 2 ("rebirth"). Sarà più potente ed efficiente (la classe chiamata "Advance" o "Transcendant", avrà più incantesimi e abilità), e sarà molto più specializzato nel suo ruolo rispetto a prima.

Ancora una volta, dovrai raggiungere il livello Base 99 e questa volta il Job 70 prima di raggiungere la fine delle tue fatiche.

Cosa sti dicendo? La fine? Nooooo!

È qui che entra in gioco il Renewal. Poiché questo aggiornamento ha cambiato quasi tutto nel gioco, sono apparse nuove classi. Quindi, ora che sei lvl 99/70, puoi diventare di classe 3! 
A differenza del Rebirth, passare alla classe 3 non ti rende di nuovo un Novice. Passi direttamente lvl 100/1 della classe 3 corrispondente alla classe che avevi prima. 
Il livello massimo per una classe 3 è attualmente pari al livello 175/60.


I Super Novice ora possono anche raggiungere il livello 150/50 diventando un Expanded Super Novice dopo una missione. Ai Ninjas è stata assegnata una nuova classe, i Kagerou (uomini) e Oboro (donne) che permettono loro di raggiungere questo livello. I Gunslingers possono diventare Rebellion come classe estesa mentre attualmente gli sviluppatori stanno anche lavorando a due nuove classi estese per i Taekwon di prossima uscita.

Nota infine che puoi passare ad una classe 3 da una classe non Advance 2, ma non avrai incantesimi Advance e il tuo personaggio sarà meno competitivo degli altri.

Kafra